Villetta Barrea
Questa località è situata in provincia dell'Aquila, paese si colloca nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, e appartiene alla comunità montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia. E' caratterizzata da uno stupendo territorio naturalistico in quanto si sviluppa sulle rive del lago e alle pendici del Monte Mattone.
Meta ideale per gli amanti della natura, del benessere e del relax, con il suo suggestivo paesaggio Villetta Barrea offre l'opportunità di fare numerose escursioni tra le montagne costeggiando le rive del lago si possono fare dei percorsi ciclo pedonali, o delle semplici passeggiate a piedi con zaino in spalla nel verde della natura circostante. Interessante è anche la famosa 'Camosciara' chiamata così per l'elevata presenza di camosci selvatici, dove c'è la possibilità di fare escursioni sia a piedi che a cavallo, pic-nic nella natura oppure ammirare le suggestive cascate in un panorama molto suggestivo dove non è difficile incontrare anche cervi o cerbiatti.
Il cervo, simbolo del paese stesso si può trovare anche nel caratteristico borgo, molto affascinante e simpatico da incontrare!
Per i buongustai da non perdere alcune specialità del paese come ad esempio la trota al vino bianco, i fagioli con orapi (un tipo di spinaci selvatici che crescono in queste montagne spontaneamente) e i dolci con le mandorle.