Il campeggio offre una vacanza in montagna all’insegna del contatto totale con la natura, con il silenzio, i suoni del bosco, i suoi odori e colori. L’area camping è immersa tra alberi di querce, aceri, frassini, meli selvatici e decine di altre specie vegetali. L’area camping dispone di circa 40 piazzole tende, 18 posti camper e caravan/roulotte, tra muretti a secco, fiori, piccole radure. Il vicinissimo lago di Barrea si raggiunge direttamente dal campeggio in soli 10 minuti a piedi lungo un sentiero che è l’antico tratturo che univa questi territori di pascoli estivi montani alle distese pianeggianti delle regioni italiane più meridionali.
l campeggio è dislocato su terrazzamenti, tradizionale forma di architettura del paesaggio di queste aree montane un tempo coltivate e ora cuore di un’Area protetta di rilevanza internazionale, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Abbiamo attentamente preservato le caratteristiche ambientali e paesaggistiche del territorio, recuperando anche molti muri a secco in pietra locale e lavorando su attenti sistemi di drenaggio idrico, valorizzando infine molte specie arboree rare. Ciò permette al nostro campeggio di essere tuttora un luogo privilegiato di passaggio di fauna e flora selvatiche del Parco: molti piccoli animali del bosco si affacciano tra gli alberi, i prati, le piazzole, fanno “visita” ai nostri ospiti: volpi, ricci, tassi, ghiri, lucciole, decine di specie di uccelli quali upupe, ghiandaie, picchi, piccoli rapaci. Infine cerve, cervi e cerbiatti sono tra i nostri amici più consueti, specie nelle stagioni con minori affluenze turistiche.
Il Camping Wolf confina con la vicina area faunistica del lupo di Civitella e gestita dalla direzione del Parco. Molto spesso, nelle sere, nelle notti, nei pomeriggi, quando magari suonano le campane del borgo, i nostri amici selvatici ululano, giocano, cantano vicino a noi: l’emozione di questa esperienza, di questo richiamo della foresta, ci affascina in modi imprevedibili, si imprime nel nostro ricordo, nella nostra capacità di immaginare, sognare, sorridere.