Il brodetto abruzzese
Il brodetto non è un semplice piatto ma un esempio di come la storia, l’identità e le peculiarità del territorio possano essere riassunte e raccontate dalla cucina tradizionale locale.
Piatto tipico della tradizione marinara, il brodetto affonda le proprie radici nelle abitudini dei pescatori che alla fine della giornata lavorativa avevano la necessità di utilizzare quello che comunemente viene definito come 'pesce povero', meno appetibile per il mercato a causa di tipologia e dimensioni.
Proprio dall’esigenza di sfruttare al meglio questa tipologia di pesce, nasce il brodetto, uno dei piatti simbolo della cucina marinara Adriatica. Le varianti di questo piatto sono numerosissime e diversificate lungo tutto il litorale Adriatico, anche all’interno delle stessa regione.
Dall’incontro tra terra e mare e l’usuale 'scambio' che avveniva tra contadini e pescatori, nasce il brodetto alla vastese, una delle varianti più celebri della regione, certificato con il Marchio di qualità.
Questa versione si caratterizza per la preparazione semplice che non prevede soffritti o l’aggiunta di brodo o aceto. Vengono utilizzati non meno di sei varietà di pesce, cucinato solitamente intero e derivante dalla 'piccola pesca' locale. Triglie, razze, seppioline, canocchie, vongole, testone, noce, sogliola.. solo per citare alcuni dei pesci utilizzabili, tutti pescati nella zona tra Vasto ed Ortona, si uniscono in un connubio perfetto con alcuni dei prodotti orticoli del territorio come il peperone verde, l’olio extra-vergine d’oliva, aglio e pomodoro. Per quest’ultimo ingrediente viene utilizzato il 'mezzo tempo', un pomodoro autoctono del territorio di Vasto.
La preparazione avviene adagiando dolcemente, uno alla volta nel tegame le diverse varietà di pesce che, su fiamma moderata, raggiungono la cottura insieme a pomodoro e peperoni.
In Abruzzo troviamo vari esempi di brodetto. Solo per citare alcuni esempi, celebre è il brodetto di Giulianova, 'alla giuliese', o quello di Pescara, che si differenzia da quello vastese per alcuni dettagli nella preparazione e per l’assenza di pomodoro e pesce azzurro.